Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" di Presina (PD)

Gli scoiattoli in inverno  stanno rinchiusi nelle loro tane...e cosa fanno?
Beh all'inizio aspettano Natale con canti, balli e creando decorazioni natalizie.
L'attesa è molto difficile...aspetare con pazienza...ufff ma quando tocca a me?
Con il calendario dell'avvento l'abbiamo imparato. 24 decorazioni...e ogni giorno un solo scoiattolo prende la sua...e alla fine rimane solo la stella cometa che brilla nella notte Santa.
Gennaio...Via a tutto inverno.  Riprendiamo la ricerca del nostro amico Orso...per uscire dobbiamo vestirci bene, cosa ci serve? Maglioni caldi, berretti di lana, guanti e sciarpa.
Ma com'è un paesaggio in inverno? Tutto bianco e ghiacciato...noi la neve non siamo riusciti a vederla ma abbiamo manipolato la farina, il bicarbonato e creato pupazzi di neve con il pongo bianco....e poi piccolissime palline di polistirolo...non è uguale ma facciamo finta che...e anche questo è un gioco che ci fa ridere.
Ma non finisce qui... tornate a trovarci :)

 
 

Gli scoiattoli in autunno si sono tanto impegnati per andare alla scoperta dell'autunno, attraverso il racconto che ci ha appassionato: "A caccia dell'orso". Siamo entrati nel bosco come dei veri esploratori...
Per prima cosa siamo stati attratti dai colori magici delle foglie, poi abbiamo scovato piccoli animali che  abitano il bosco e che sono impegnati a cercar provviste..."Perché?" "Per prepararsi al letargo"..."e cos'è il letargo?" "Un sonno lungo lungo, fino a primavera"
E allora aiutandoli a far provviste, abbiamo esplorato con i 5 sensi i frutti autunnali ci siamo divertiti a dipingere con il succo di melograno,  stampare mele e arance con la pittura, far rotolare noci e castagne per creare un quadro magico. Ora? Non ci resta che mettere i nostri amici al sicuro nelle loro tane e  lasciarli dormire. I mesi di ottobre e novembre sono volati via in un attimo...ora ci tufferemo in un dicembre rosso,verde,blu.. addobbi sfavillanti, mille forme luccicanti...e prepararci al magico Natale!!  

Nel mese di Settembre gli Scoiattoli sono tornati a scuola.. all' inizio timorosi e disorientati ma poi la gioia di stare insieme li ha catturati.

In questi giorni abbiamo giocato in giardino, ascoltato storie, cantato canzoni, fatto la pasta di sale e dipinto.

Le foglie cominciano a cambiare  il loro colore..vuol dire che l' autunno ormai è alle porte.. e i bambini ne approfittano per osservare i cambiamenti, raccogliere le foglie e provare a disegnarle ma anche sminuzzarle e giocare con sassolini e legnetti.

In tutto ciò non ci siamo dimenticati dei nonni, sempre pronti ad aiutare e così per ringraziarli abbiamo preparato un bellissimo cuore rosso decorato da noi.

 

Alla prossima..state connessi per seguirci !

 

Il nostro calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Visitatori

9742183
Oggi
Questo mese
45
1995

18-05-2021

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2017. All Rights Reserved.