Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" di Presina (PD)

Bentornati cari scoiattoli...l'inizio della scuola è stato caloroso,non solo grazie alle meravigliose giornate di sole che ci hanno permesso di usare il nostro bel giardino, ma anche per gli abbracci e la voglia di stare insieme.

Cosa faremo quest'anno? Saremo dei bravissimi pirati che andranno alla scoperta di tre isole...

  • L'sola dei golosi
  • L'isola delle proteine e carboidrati
  • L'isola delle vitamine

Il progetto accoglienza ci è servito per imparare le regole del galeone con il simpatico pappagallo RIPETELLO che ci insegna che

STARE A SCUOLA E' BELLO

POCHE REGOLE DEVI IMPARARE

PER A SCUOLA BENE STARE:

1 ASCOLTA LA MAESTRA

2 AGLI AMICI NON FAR MALE

3 DIVERTITI CON TUTTI E

VAI PURE A GIOCAREEE !!

 

Finalmente siamo partiti per la prima isola dove il Cuoco Pasticcione, responsabile della cucina del galeone,ci ha racconato una storia. Ci siamo fatti delle domande: Cosa mangio a colazione? Qual'è il mio cibo preferito? Quali sono i cibi dolci?

La storia è appena all'inizio...ma vi terremo aggiornati...

 

 

Le coccinelle in quest'ultimo periodo di scuola si sono dedicate alla scoperta dell'aria  e ai giochi d'acqua.

"L'aria non si vede ma si sente quando soffia forte", "Quando soffia forte mi spettina i capelli" "L'aria passa tra i rami e li muove"

"L'aria la respiriamo, delle volte non ha un buon odore e puzza, mentre altre volte è profumata"

In maggio, per la festa della mamma, abbiamo preparato dei bellissimi biscottini decorati e la nostra brava cuoca li ha cucinati. "Maestra quest'aria è proprio profumata ... mi fa venire fame di biscotti".

Semplici frasi spontanee che fanno sorridere... ma il gruppo delle coccinelle è così...dei bmbi sorridenti che vivono le esperienze con stupore.

Gli ultimi giorni di scuola sono stati una grande festa d'acqua...per scoprire l'ultimo elemento.

La prima domada che ci siamo posti è: "Affonda o Galleggia?" e allora via alla sperimentazione con una bacinella e tanti oggetti diversi...delle volte la risposta è stata indovinata altre volte, con grande stupore, no!

Ma i giorni più belli sono stati quelli in costume tra piscinette, pistole e spruzzi.

 

Ora questi bimbi sono pronti per godersi le meritate vacanze e tornare a settembre per diventare dei bellissimi "Scoiattoli" sempre più curiosi e con una gran voglia di sperimentare e imparare.

 

Grazie Coccinelle per le emozioni che mi avete fatto vivere quest'anno. Buona estate.

 

Siamo ormai arrivati alla primavera, dopo questo lungo periodo di scuola le piccole coccinelle sono diventate grandi.... e vengono a scuola con il sorriso pronte per divertirsi insieme. I mesi invernali sono stati dedicati alla scoperta del fuoco, attraverso la storia del draghetto buono abbiamo imparto che c'è un fuoco buono che ci scalda e ci fa cucinare e un fuoco dispettoso che brucia tutto ciò che trova. Per fortuna i pompieri ci possono aiutare ! La caccia all'estintore in giro per la scuola è stata proprio divertente e utile per ripassare le norme di sicurezza.

Con il progetto emozioni abbiamo fatto dei grandi progressi perchè i giochi proposti ci stanno insegnando a divertirci insieme...e se tutti collaboriamo il gioco è più divertente. Ora siamo giunti a nominare le emozioni... la felicità è quando uno sorride, ma la rabbia è quella che arriva dalla pancia e che poi ti fa diventare dispettoso. La paura è difficile da ammettere... perchè i bambini sono tutti coraggiosi, ma se poi è la maestra che dice di aver paura delle cavallette, allora anche alcuni bambini si ricordano di averne paura. Queste coccinelle sono molto curiose e hanno tanta voglia di imparare ma soprattutto di stare insieme serenamente...

Ora siamo alle prese con la primavera, la Pasqua... e tanta voglia di respiare aria fresca in giardino.

Alla prossima!

 

Nel mese di novembre le coccinelle stanno sempre più prendendo i ritmi della scuola e sono entusiasti di ogni proposta...

il progetto terra è quello che ci ha impegnato di più. Dopo aver osservato e giocato con gli elementi naturali prima di concludere e dedicarci ai preparativi del Natale impareremo il nome di alcuni animali che stanno sotto terra, quelli che mettiamo sopra al prato e quelli che stanno nel cielo.

Nel progetto emozioni stiamo imparando a giocare insieme rispettando gli altri ma anche a saperci fermare ed ascoltare il nostro corpo nel momento del rilassamento.

In questo mese è cominciato il progetto di musica con grande divertimento e stupore per i materiali nuovi che la maestra Giulia propone.

Sono in partenza anche i laboratori misti con tema i 4 elementi....si comincerà con la terra e gli elementi naturali a lei legati.

 

 

 

In questo periodo noi "Coccinelle " stiamo lavorando sulla scoperta dell' autunno e abbiamo realizzato in questi giorni un super cartellone che potete vedere in entrata (a sinistra)...

Il nostro calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Visitatori

5366986
Oggi
Questo mese
3465
111242

10-12-2018

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2016. All Rights Reserved.