Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" di Presina (PD)

In questo mese freddo abbiamo fatto tante esperienze sia corporee che grafico- pittoriche.

Abbiamo svolto  le giornate dello sport con tanti percorsi, attrezzi, giochi e labirinti e ci siamo misurati con i nostri compagni..massimo divertimento care mamme e papà!! Ci siamo anche divertiti in maschera a scuola per il giorno di Carnevale anche se in maniera diversa dagli altri anni e rispettando tutte le normative vigenti.

Nel progetto emozioni abbiamo conosciuto la felicità e la tristezza e stiamo imparando pian piano a riconoscerle e a denominarle quando le incontriamo..

insomma ogni giorno è una nuova concquista e ce ne aspettano ancora tantissssssssssssime!

Seguiteci così le scoprirete tutte :)

 

Dopo la ripresa dalle vacanze natalizie abbiamo concluso il percorso Irc di San Francesco che è piaciuto molto ai bambini.

In questo mese freddo e nevoso abbiamo conosciuto gli indumenti dell' inverno, la frutta e la verdura di stagione e i colori freddi.

Nel progetto emozioni i bambini pian piano si stanno avvicinando a conoscere e a  riconoscere le grandi emozioni mediante giochi e storie che fanno riflettere se anche loro a volte si sentono emozionati e soprattutto quando gli accade  come ci si sente. Stiamo poi iniziando a dare un nome alle emozioni che vengono raccontate ..certo il tutto pian piano e secondo i ritmi di ogni bambino/a.

Venerdì 29 festeggeremo tutti i bimbi nati in questo mese. A tutti loro ..tanti auguri di buon compleanno!!!

In questo mese nel percorso IRC abbiamo parlato di Gesù attraverso la corona dell' Avvento che i bambini hanno realizzato settimanalmente. Ogni lunedì abbiamo acceso una candela di color diverso e ci siamo promessi di rispettare un impegno : la condivisione, l' aiuto, il volersi bene e nell' ultimo impegno ci sarà il chiedere scusa. Sono stati 4 impegni importanti per i bambini piccoli ma stiamo iniziando a crescere e a capire che non ci siamo solo noi a scuola ma un mondo di amici che vanno aiutati e rispettati.

Il progetto didattico autunnale si è chiuso con la realizzazione dell' ultima pagina dell' Orso che se nè andato in letargo dentro alla grotta.. e ha lasciato spazio al Natale e ai suoi preparativi. 

Abbiamo addobbato la nostra sezione che ora è magica e piena di splendore.

Nelle attività manipolative abbiamo giocato con la pasta di sale e realizzato un sacco di cose ..quella che è piaciuta di più è stato il pupazzo di neve e le palline per addobbare l' albero a casa.

Nel progetto emozioni continua il nostro lavoro mediante i giochi e le storie per aiutare i bambini a creare un gruppo unito e in grado di aiutarsi reciprocamente nei momenti di bisogno.

In questo mese di Dicembre abbiamo festeggiato la nostra Gioia che ha festeggiato i suoi primi 3 anni!!! Da tutti noi i migliori auguriiiiii di buon compleanno!!!!

 

I bambini della sezione delle "Coccinelle" e le loro maestre Nadia e Desirè vi augurano un sereno Natale e un felice Anno Nuovo!! AUGURIIIII!!

 

 

 

 

 

 

In questo mese nel progetto Irc abbiamo guardato tante volte il video di San Francesco e il lupo ( https://www.youtube.com/watch?v=5O83wpf9IFE ) che piace tantissimo ai bambini per la carica emotiva che trasmette, e ogni lunedì abbiamo realizzato una pagina del libretto che al termine del percorso porteranno a casa; abbiamo anche drammatizzato la storia con i personaggi che è piaciuta molto.

Nel progetto didattico abbiamo ascoltato la fantastica storia di 

A caccia dell'Orso. Ediz. illustrata

 Michael Rosen,Helen Oxenbury 

 

La storia è molto semplice; nasce, nell’idea dell’autore, da una canzone della tradizione popolare e racconta di un gruppo di bambini che decidono, forse per rompere la monotonia, di andarsene a caccia di un orso anzi a caccia dell’orso! E così attraversano un tipico paesaggio inglese, fatto di colline verdi, fiumi, acquitrini e boschi, sempre in gruppo e sempre alla ricerca di quest’orso che incontrano unicamente nel finale, in una grotta fredda e buia. E che fareste voi di fronte a un orso? SCAPPAREEEEEEE… e così fanno loro! Il ritmo narrativo si fa incalzante e veloce, ripreso anche nelle tavole delle illustrazioni, che affollano quasi le pagine prima illustrate da una unica scena.  Bambini in fuga attraverso la tempesta, il bosco, la melma dell’acquitrino, il fiume ed il campo di erba verde con l’orso sempre alle calcagna, seminato in extremis sulla porta di casa.

Questa storia è piaciuta talmente tanto che i bimbi hanno imparato alcune frasi dello stesso libro!

Abbiamo quindi realizzato l' amico Orso con il cotone e poi viaaa a 

conoscere  la frutta autunnale che lui mangia  come le noci (le abbiamo toccate, annusate e aperte), le abbiamo dipinte con le spugnette  Poi abbiamo dipinto un grande albero e il giorno successivo abbiamo stampato con gli stampini la frutta.

Durante la lettura del libro abbiamo conosciuto un amico dell' Orso con la storia di .. "Piccolo Riccio non vuole dormire " https://www.youtube.com/watch?v=iBzHZbk7jgM una storia che parla dei capricci: lui vuole giocare a nascondino e non gli importa se è autunno e inizia a far freddo. Così si mette in cerca dei suoi amici nel bosco. Ma questa volta nessuno ha tempo di dargli retta perché tutti sono indaffarati a prepararsi per il grande sonno. Prendendo spunto da questa storia abbiamo realizzato le tane degli animaletti per far capire ai bambini cosa succede nel periodo invernale agli animaletti.

 

Nel progetto delle Emozioni mediante alcuni giochi che sicuramente i bambini vi racconteranno stiamo sperimentando l' identità del gruppo, i messaggi di collaborazione e di aiuto reciproco per cercare di creare un bel gruppo unito. Ai bambini è piaciuta molto la storia di Roberto raccontata nel libro sulla rabbia che vi consiglio intitolato "Che rabbia" di Mireille D' Allance la Feltrinelli.

 

In questo mese abbiamo festeggiato con una buonissima torta allo yogurt i nostri dolcissimi fratellini Rita e Martino che hanno compiuto 3 anni!! auguriiiiiii!!!

Come avete letto abbiamo incontrato tanti amici, sperimentato un sacco di tecniche e svariate attività ma abbiamo sooprattutto giocato e ci siamo divertiti un mondo!!

Allora al prossimo riassunto..ciaooo!!

Ottobre è stato un mese pieno di tante sorprese e anche di tanti cambiamenti. Abbiamo salutato la maestra Erika che per motivi personali non sarà più con noi fine alla fine dell' anno scolastico..ma abbiamo dato il benvenuto a Desiré.

Ora i bambini dopo aver ritrovato un giusto equilibrio in classe con Nadia e Desirè, si stanno rilassando e partecipano attivamente alle nuove proposte.

In questo mese abbiamo conosciuto il Signor autunno che c'ha portato alla scoperta dei mille colori, delle foglie, delle castagne..abbiamo ascoltato la canzone della castagna e guardato il video ("Le castagne"  di Bebe)poi abbiamo realizzato il libretto della castagna con varie tecniche. Abbiamo ascoltato la storia della nuvoletta Olga nei giorni  di pioggia e l' abbiamo realizzata usando per la prima volta la colla ..massimo divertimento!!! Le mani erano tutte appiccicose ..ma è stato super bello :)

Poi per interiorizzare le prime regoline sul riordino dei giochi in sezione, abbiamo conosciuto "Riccio pasticcio" che combinava un sacco di guai e ascoltato la sua avventura che dopo grazie all' aiuto di un amico scoiattolino è diventato superrrr bravo  proprio come noi che stiamo imparando a dividere i giochi:)

Con i vari colori autunnali abbiamo pasticciato con le tempere (chiedo perdono per qualche felpa dipinta di pittura) e realizzato delle splendide catenelle che addobbano la nostra super classe:) 

Nel percorso di religione(IRC)invece abbiamo conosciuto San Francesco con un video che piace tanto ai bimbi ( S. francesco e il lupo di Gubbio you toube ),ora stiamo realizzando pian piano il libricino del Cantico delle creature scoprendo varie tecniche pittoriche che piacciono molto ai bimbi :) Venerdì scorso abbiamo anche iniziato il Progetto emozioni, in collaborazione con il dipartimento per le Dipendenze dell' Ausll di Cittadella ( vedi categoria progetti speciali).

La settimana scorsa abbiamo anche festeggiato il "Complimese" ..e il nostro augurio è andato al nostro caro Edoardo T. che ha compiuto i suoi tanto attesi 3 anni!!! AUGURIIII!!

Le nostre avventure cari genitori non finiscono mica qui è!!!??? 

 

SEGUITECI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI!!

 

 

 

In questo mese abbiamo scoperto tante cose: la scuola e i suoi spazi, le nostre maestre Erika, Nadia, Cristiana e Deborah, la nostra cuoca Roberta , la super Simonetta.  Abbiamo pianto un pochino, ma ora riusciamo a salutare quasi tutti mamma e papà con un bacio ed un abbraccio..certo è ancora difficile ma con l' affetto delle maestre riusciremo a inserirci serenamente.

Abbiamo fatto tante esperienze come la digito- pittura, la manipolazione della pasta di sale, abbiamo fatto attività motoria con i cerchi e abbiamo imparato già tre canzoni..abbiamo anche memorizzato la poesia per la festa dei nonni, ascoltato la filastrocca di benvenuto e iniziato a fare Longevity..siamo proprio fortunati in questa scuola dove il bambino è al centro del benessere.

Alla prossima...

Martedì 1° Settembre siamo ripartiti alla grande con le nuove piccole "Coccinelle". Tante paure, mille emozioni ma tanto entusiasmo hanno colorato le prime giornate di conoscenza. A tutti voi e a noi un felice anno di gioie e serenità.

A tutti i nostri bimbi e a voi genitori dedichiamo questa filastrocca:

 

                                 Benvenuti

"Ciao bambini, l' estate sta per finire, c'è una scuola tutta da scoprire..

le maestre vi aspettano già con tante novità, loro indossano le mascherine

per trasformarsi in tante buone fatine, 

non si vede il loro sorriso, ma gli occhi sorridono nel loro viso.

Ve le presento eccole qua : Erika, Nadia, Deborah e Cristiana vi

accoglieranno con gioia ogni settimana.

E Simonetta igienizza tutto per farci trovare pulito dappertutto.

E ora toverete tanti amici con cui giocare ed essere felici! "

Il nostro calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Visitatori

9742197
Oggi
Questo mese
59
2009

18-05-2021

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2017. All Rights Reserved.