Dicembre per le Balene è stato il mese dell' attesa e della preparazione all' arrivo di Gesù. I bambini hanno aperto i loro cuori ai gesti gentili, aiutandosi l' un l' altro e ricreando la magia del Natale attraverso storie e attività grafico- manipolative.

A gennaio poi, è arrivato il freddo con la neve, i cristalli di ghiaccio, sciarpa, berretto e guanti, i colori freddi, frutta e verdura di stagione.

I bambini sono tornati "A caccia dell' Orso" ...ma questa volta polare e all' interno di una " tempesta di neve che fischia".

Conosciamo i suoi amici e l' ambiente che ci circonda!

A presto :)

Noi "Balene" abbiamo vissuto i mesi di Ottobre e Novembre all' insegna dell' autunno, della riscoperta dei cambiamenti climatici che ci circondano, osservando e parlando degli animali, della frutta e della verdura tipici di questa stagione.

Apartire dalla storia "A caccia dell' Orso " di M. Rosen e H. Oxenbury, ci siamo infatti addentrati nel bosco e lo abbiamo esplorato attraverso attività di osservazione, percorsi motori, percorsi sensoriali, manipolazione, grafismi e tecniche pittoriche in orizzontale e in verticale.

Il tutto alla ricerca del famigerato Orso!!!

Infine , in previsione dell' arrivo dell' inverno, abbiamo scoperto il letargo degli animali... e ora siamo pronti per l' attesa del Natale.

Alla prossima..

Le Balene si sono ritrovate dopo una lunga assenza , si sono visti sempre più grandi, hanno raccontato le loro piccole grandi avventure  estive, hanno scoperto una scuola nuova e le sue regole, hanno ripreso ritmi e routines, giocato con i colori del mare e dell' autunno.

Settembre è stato dedicato anche alla gentilezza, accompagnati da albi illustrati e storie che abbracciano il cuore, per ritrovare il clima di amicizia e collaborazione che avevano lasciato a febbraio.

E ora queste Balene sono pronte a esplorare il mondo che le circonda andando " A caccia dell' orso"!

18-05-2021

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2017. All Rights Reserved.