Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" di Presina (PD)

Oggi tante emozioni per noi scoiattolini in classe... tante soddisfazioni... guardate un po' :)

 

 

 

PROGETTO IRC

Dopo la nascita di Gesù,Maria e Giuseppe fuggono da Betlemme perchè il re Erode vuole uccidere Gesù...arrivano in Egitto e dopo aver saputo della morte del re,si stabiliscono nel paese natale di Maria a Nazaret.

Gesù cresce...diventa un bambino della nostra età,vive in famiglia con i suoi genitori,prega insieme a loro,va a scuola e aiuta il suo papà falegname.Anche noi viviamo in famiglia,andiamo a scuola e aiutiamo mamma e papà....portiamo le foto della nostra famiglia e raccontiamoci.

Realizziamo un cartellone con l'immagine della famiglia di Gesù,la coloriamo e attacchiamo le foto portate a scuola.

Osserviamo com'è la casa tipica del paese di Nazaret,dove viveva Gesù...Come sono le case di questo paesino?Raccontiamo com'è fatta la nostra casa,disegnamolavicina a quella di Gesù,cogliendone le differenze.

 

PROGETTO EMOZIONI

i bambini conoscono l'emozione RABBIA attraverso...

il gioco psicomotorio

la rappresentazione grafica della loro rabbia

creando e gestendo il palloncino della rabbia

creando il cestino della rabbia

esternando i motivi della rabbia

rappresentando graficamente le cause della loro rabbia

 

PROGETTAZIONE

Conosciamo l'elemento FUOCO attraverso....

racconto dell'Unicorno e il fuoco

realizzazione di un fuoco con la pittura e striscioline di cartoncino

coloriamo l'unicorno magico e lo attacchiamo sul fuoco

realizzazione di (Graffio io e Graffi tu) con carta velina colorata

 

 

Nel mese di Novembre gli Scoiattoli hanno conosciuto Dio come colui che ha creato il mondo attraverso il racconto e la rappresentazione grafica della Creazione.

Abbiamo introdotto il primo elemento (TERRA)relativo alla progettazione annuale,attraverso il raconto della storia "Madre Terra",proponendo attività manipolative-esplorative(travasi con la terra),attività di collage,di pittura,di ritaglio e di colore per rappresentare l'ambientazione e i personaggi della storia.

Abbiamo ripreso il progetto EMOZIONI che i bambini conoscevano dall'anno scorso,iniziando da una sintesi veloce dell'anno precedente per poi iniziare a conoscere la prima emozione (LA FELICITA') attraverso la lettura del libro (Sai perchè sono felice?),raccogliendo di volta in volta le emozioni e gli stati d'animo dei bambini proponendo giochi ed attività proposte dal progetto.Inoltre in questo mese la maestra Deborah ha iniziato il PROGETTO INGLESE.

In questo mese sono iniziati i labortori TERRA con gruppi eterogenei,per svolgere attività alternative e creative insieme a compagni di altre classi .

Nel mio laboratorio ho realizzato il cesto della frutta autunnale con lo stampo della frutta vera e la colorazione del cestino con varie tecniche.

Negli ultimi giorni del mese abbiamo iniziato a conoscere e imparare quelle che saranno le canzoni della festa di NATALE!!!!!!

Oggi è stata una giornata indimenticabile per gli "Scoiattoli" e le "Balene", poichè siamo andati a far visita alle meravigliose serre Marcon di Ppresina.

Abbiamo imparato un sacco di cose ..tutti i passaggi che avvengono dallì aratura della terra col trattore, alla semina, al lavaggio dell' insalatina, all' imbustatura e infine al banco frigo del supermercato!

Mamma mia quanti passaggi!!!

Ringraziamo le mamme Silvia e Alice che ci hanno accompagnato in passeggiata e tutto lo staff delle serre Marcon, un grazie speciale a Paolo e a Elena per la loro gentilezza!!!

Questa mattinata resterà per sempre nei nostri cuori!

Alla prossima!

 

Ed ecco arrivata la primavera ....e con l'albero costruito con i ramoscelli raccolti in giardino, la carta velina, i fogli colorati, le rondini, gli animali del cielo, gli animali del prato realizzati con carte, cartoncino, materiale di recupero ed infine i fiori di primavera.

E poi...Pasqua con il gioco motorio...il coniglietto di Pasqua, le uova di cioccolato realizzate con la carta velina.

E poi maggio....con il mese dedicato a Maria e la super festa della mamma.

Inoltre, abbiamo incontrato l'astrofisica Elisa che ci ha fatto scoprire il binocolo, il mondo del cielo e ancora...l'incontro con la vigilessa Claudia e il mondo dell'educazione stradale.

E ora stiamo sviluppando il progetto"Un bambino da scoprire..." per prendere coscienza di sè, promuovere la scoperta del corpo e poter così rappresentare il proprio corpo.I bambini stanno sperimentando percorsi con birilli, palle, cerchi che si trasformano in strade, ponti, alberi...E poi tante filastrocche i cinque sensi, i dieci fratellini...In questo mese ci sarà la verifica dei concetti topologici e dei colori primari scoperti durante l'anno scolastico.

 

In questo mese di marzo la coccinella Lella ci ha regalato molte esperienze, vissute insieme con grande gioia ed entusiasmo. Lella ci ha portato alla scoperta della figura del papà attraverso disegni, canti, una filastrocca e un bellissimo libro dal titolo ”Il mio papà”. Grazie a quest'ultima lettura abbiamo scoperto che anche i nostri amici animali hanno un papà.

Poi è arrivata la Signora Primavera: ci ha donato tante foglie che hanno ricoperto i rami del nostro giardino, così abbiamo realizzato i fiori con materiale di recupero un grande albero con i rami raccolti in giardino, un’esperienza stupenda ed emozionante! Infine abbiamo realizzato il nostro amico albero e il sole seguendo la tecnica di Bruno Munari.

E poi... sono arrivati i colori secondari, verde con il bruco e l’acqua magica e l’arancione con l’arancia.

Religione: abbiamo iniziato a conoscere la vita di Papa Francesco.

In questo periodo con la sezione delle "Coccinelle" siamo arrivati all'undicesimo incontro del progetto emozioni: i bambini hanno conosciuto l'orologio delle emozioni per scoprire le loro emozioni...gioia, paura, rabbia, tristezza.
In questo mese abbiamo ascoltato racconti invernali e di orsi polari, poi sono state proposte attività quali la realizzazione di un orso polare con sale fino, giochi motori con gli orsetti per discriminare il concetto di grande, medio e piccolo. Inoltre, abbiamo osservato i mutamenti stagionali dell'inverno e realizzato con la pasta di sale l'albero Carletto per sviluppare la manipolazione e la creatività. I bambini hanno anche drammatizzato la storia dell'albero Carletto-inverno e dell'albero Giovanni-autunno.
Infine, abbiamo iniziato a rappresentare graficamente un bambino per scoprire il proprio corpo e iniziare a conoscere e disegnare le parti del corpo: in sezione sono esposti i nostri capolavori :)

E poi... continua il nostro percorso di religione attraverso la scoperta della creazione del mondo: siamo giunti al quinto giorno. L'incontro di religione inizia sempre con una preghiera o con un balletto: ora siamo imparando l'Angelo di Dio.

Il nostro calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Visitatori

5367011
Oggi
Questo mese
3490
111267

10-12-2018

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2016. All Rights Reserved.