Il cuore è il grande portatore di interesse, lo stakeholder, nella scuola dell'infanzia di Presina. “Sacro Cuore” di Presina. Cuore di un paese intero che l'ha fortemente voluta agli inizi degli anni '50 e che continua a guardarla e a viverla come riferimento affettivo e culturale. Forse si chiama "Sacro Cuore" proprio per questo.

E’ la scuola che trovi dopo una deviazione dalla Statale Piazzola-Carmignano e superato il ponte sulla Roggia Contarina. E rimani affascinato. Incantato.

E’ la scuola che crede nella continuità, che scommette sulla continuità degli apprendimenti e delle attenzioni. Ritiene importante che i bambini percepiscano la continuità con il Nido riconoscendosi nell’avviamento precoce al bilinguismo e che continuino a “giocarlo” con le loro insegnanti e con i genitori, a scuola e a casa.

E’ la scuola delle emozioni che vanno ascoltate interpretate capite conosciute chiamate per nome come ricchezza per la vita. E’ la scuola dove la musica non ti fa diventare direttore d’orchestra o primo violino, ma ti mette in contatto con l’armonia del mondo, dell’universo per interpretare gli acuti delle stelle e la solennità del fiume.

E’ scuola di Longevity come momento di concentrazione e di calma in cui percepisci e raccogli l’energia che ti appartiene per affrontare serenamente le persone e convintamente gli impegni della vita. Di bambino, di adolescente, di adulto. E’ la scuola in cui le attività di laboratorio ti vedono manipolare ritagliare toccare plasmare colorare la tua giornata e dare i giusti ed equilibrati sapori alla tua alimentazione.

E’ tutto quel mondo che ti abbraccia e quotidianamente ti mette al centro di cento regole e di mille attenzioni per farti crescere rispettoso, sicuro, sereno, felice e capace.

Allora vale proprio la pena prendere quella curva, superare quel ponte sulla Roggia per entrare nella nostra scuola:

dove suona la musica
l'amicizia si genera
dove tutto è possibile
dove un sogno si popola
dove ridono i salici
dove piangono i comici
e la forza si amplifica
ed il sangue si mescola
e l'amore è una trappola
mica sempre però
qualche volta ti libera
e ti senti una favola
e ti sembra che tutta la vita non è solamente retorica
ma sostanza purissima
che ti nutre le cellule

e ti fa venir voglia di vivere fino all'ultimo attimo
dove suona la musica
nella terra degli uomini
dove trovi anche un posto per chi
ti sorride da un angolo

fino all'ultimo attimo.

Non siamo stati certamente noi a ispirare gli autori de «La Terra degli uomini», Jovanotti in particolare. Uno spartito bello comunque lo siamo. Per Coro e Orchestra.

192601

16-06-2019

Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale "Sacro Cuore" di Presina (PD). Copyright © 2017. All Rights Reserved.